Il miglior  compressore per aerografia

Non è facile indicarti quale sia il miglior compressore per aerografia, anche perché compressore e aerografo vanno individuati correttamente conoscendo a quale applicazione ti dedicherai e qual è il tuo budget di spesa.

Senza queste indicazioni non mi è possibile darti un suggerimento preciso, ma posso indicarti la strada giusta per scegliere nel miglior modo possibile. Tenendo conto di un fatto che ribadisco: il prezzo non deve essere il primo criterio di scelta.

Devi partire da alcune considerazioni: scegliere un compressore di cui hai la certezza della garanzia e dell’assistenza post-vendita è fondamentale. E’ troppo frequente incontrare appassionati che incautamente, per risparmiare qualcosa, hanno fatto acquisti sui portali del web, trovandosi dopo qualche settimana senza assistenza e, quel che è peggio, col compressore bruciato!

Parti individuando il settore al quale ti vuoi dedicare prevalentemente: perché è evidente che se sei un’onicotecnica e dipingerai le unghie delle tue clienti, ti potrà andar bene un piccolo compressore a secco, se invece ti vuoi dedicare ai murales o a grandi formati, ti servirà qualcosa di maggiormente potente e con un volume d’aria erogato nettamente maggiore.

Evita i compressori rumorosi, che di buono hanno il prezzo e il volume d’aria, ma poi sono insostenibili per la rumorosità e decisamente poco pratici ad essere portati in giro, se hai bisogno di spostarti. Se prevedi che il tuo uso dell’aerografo sia frequente, evita compressori a membrana e scegli un buon compressore a pistone, a secco o a bagno d’olio. Se prevedi di lavorare a lungo con ugelli anche più grandi di 0,4-0,5, scegli un buon compressore con serbatoio, che ti farà lavorare meglio di un compressore senza, per il maggior volume d’aria che userai nel tempo.

Se pensi di lavorare soltanto nel tuo studio, scegli un buon compressore a bagno d’olio, che è silenziosissimo (come tutti i compressore Werther International, azienda italiana – molti non lo sanno – leader mondiale nell’aria compressa). E’ un compressore che ti può durare vent’anni senza darti un solo problema.

Se pensi invece di lavorare con continuità e magari in location diverse, ti consiglio un buon compressore a secco con serbatoio: più leggero, trasportabile senza problemi, performante e affidabile, davvero professionali in taluni casi. Ce ne sono di tanti modelli, spaziando tra le marche come IWATA, SPARMAX e WERTHER Int.

A questo punto puoi scegliere il tuo, confrontando le caratteristiche e, a questo punto si, guardando il prezzo.

Prodotti correlati

Mario Romani

Mario Romani vive e lavora in provincia di Ravenna, occupandosi di grafica, illustrazione e dell’insegnamento della tecnica dell’aerografo dal 1990.

Illustratore professionista e autore di famosi manuali di aerografia è attualmente uno dei maggiori esperti della tecnica in Europa.

Dopo aver frequentato lo studio dell'illustratore Giuseppe Parmiani ed aver acquisito la tecnica, nel 1990 ha cominciato ad impartire lezioni di aerografo: una passione che nel tempo si è trasformata in una professione, portandolo ad insegnare inizialmente in tutta Italia e successivamente in Svizzera, Austria, Serbia, Romania, Sud America, Australia, Messico, Slovacchia e Stati Uniti.

Tra i suoi allievi si annoverano vincitori di contest di aerografia di importanza nazionale (MotoDays di Roma e Biker Fest di Udine) nonché diversi campioni del mondo di Pasticceria e Cioccolateria, un merito che gli è valsa la collaborazione stabile con le principali scuole di formazione di questo settore sia in Italia che all’estero.

Collabora con le principali riviste di settore in Europa e svolge il proprio lavoro di consulente formativo per aziende private e di sviluppatore per aziende produttrici di colori e attrezzature.

Nel 2006 è stato insignito dell’Award Illustratori Italiani. Dal 2008 è testimonial dell’azienda tedesca Harder & Steenbeck e dal 2010 anche di Iwata.

Una sua interpretazione grafica ad aerografo dell’artista Madonna è stata prescelta dalla casa editrice inglese Pop Art Books per diventare la copertina del libro “Madonna in Art”, distribuito in tutto il mondo.

Ha lavorato, in qualità di illustratore, con la “Gazzetta dello Sport” e ha realizzato 150 disegni per il “Libro del Calcio Italiano” edito dal Corriere dello Sport-Stadio. E’ stato ospite di Rai Uno a UnoMattina a dicembre 2021 e al centro di un servizio sulla tecnica girato a gennaio 2023 da Rai Uno e in onda durante il TG1 delle 20.00.

Tra i suoi clienti ricordiamo la Federazione Italiana Giuoco Calcio, Mediaset, Magnaghi Spa, Louis Vuitton e Pasta Agnesi, giusto per citarne alcuni.

Spedizione Gratuita

sopra i 150€

Evasione Veloce

in 24/48 ore

Paghi in 3 rate

senza interessi!

Contattaci

Chiamaci o scrivici

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore

Vuoi ricevere uno sconto del 5%?

Iscriviti alla newsletter e riceverai via email il codice sconto da utilizzare per il tuo primo ordine.